Chi Siamo

Ogni grande sogno inizia con un sognatore.

Il nostro comincia nell’immediato dopoguerra, precisamente nel 1953, a Casamarciano, un piccolo paesino in provincia di Napoli. Ed è proprio qui, in un clima di moderato entusiasmo ma in un mercato praticamente inesistente che, dalla tenacia e l’ingegno di Tortora Nicola, un giovane che ha fatto del lavoro la sua virtù, nasce il primo laboratorio di confetti.
L’antico processo di lavorazione artigianale, basato sulla purezza del manto zuccherino che ricopre il cuore del confetto (mandorla di Avola, nocciola, cannella, cioccolato) è stato preservato in modo rigoroso nel corso degli anni, come l’esclusività della produzione e la segretezza dei processi quali l’argentatura e la doratura del confetto.
Presto però, l’ingresso in attività della seconda generazione che affianca la prima, segna una tappa fondamentale nella storia dell’azienda: la Ditta individuale raggiunge livelli industriali, con un conseguente ammodernamento delle tecnologie di produzione prima, e quello degli impianti poi, nonché un ampliamento della gamma di prodotti in modo da soddisfare tutte le esigenze di una clientela sempre più esperta ed attenta.
Il risultato diretto di questo lavoro ha portato, l’ormai divenuta “Industria” Tortora, a rappresentare il livello più alto per la qualità nella produzione di confetti bassinati in genere, i ripieni di liquore o i pralinati. E l’apertura a nuove aree di mercato ha determinato una domanda da diverse parti del mondo, dall’Europa agli Emirati Arabi, sino all’America.

Senza-titolo-1.png

Poi come la storia insegna, questa collaborazione familiare, proprio all’apice del successo, si allenta, portando ad intraprendere strade diverse.
Arriviamo ad oggi, a quella che si delinea come una vera e propria nuova pagina di storia.
Diamanti di Zucchero vuole rappresentare il nuovo volto dell’attività. Ci troviamo di fronte all’ingresso della terza generazione, ed è proprio dall’idea di Tortora Nicola Junior, da sempre immerso nel vivo della produzione, che nasce questo nuovo progetto.
L’idea è quella di ripercorrere le orme del fondatore, il nonno, e successivamente del padre, conservando il prestigio della lavorazione artigianale trasmessagli coniugandola con l’evoluzione industriale e tecnologica dei giorni nostri, offrendo così diverse linee di prodotti, dal classico confetto al settore pasticceria.
Lo spirito resta, quindi, quello di diffondere il piacere di un prodotto di qualità MADE IN ITALY e di gusto raffinato che accompagni e sottolinei i momenti unici della vita.